Corso “Controllo e analisi dei flussi finanziari – Bilancio di esercizio” – 1 e 3 marzo 09:00-13:00 Online

Industria Servizi Formazione, Agenzia Formativa dell’Unione Industriale Pisana, organizza il corso di formazione

 

“Controllo e analisi dei flussi finanziari – Bilancio di esercizio”

 

rivolto a Imprenditori, Dirigenti, Quadri, Responsabili e Addetti Amministrazione, Finanza e Controllo ed a tutti coloro che intendono approfondire a livello specialistico la materia dell’analisi e del controllo dei flussi finanziari.

Il corso, con la docenza del dott. Michele Guidi, Dottore Commercialista, Revisore dei Conti e cultore della materia di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa, analizzerà le tematiche che dal Bilancio di esercizio passano all’utilizzo del Cash Flow e alla costituzione e interpretazione del rendiconto finanziario con l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti operativi per la corretta gestione contabile / amministrativa dell’azienda.

Il corso tratterà nello specifico anche alcuni temi di attualità particolarmente interessanti ai fini della redazione dei bilanci 2021, che in generale saranno caratterizzati in parte dalla continuazione di applicazione di norme ad hoc emanate a seguito dell’emergenza pandemica, ed in parte dal ritorno all’applicazione delle regole ordinarie: in particolare sarà illustrata la bozza del principio contabile n. 34 avente ad oggetto la contabilizzazione dei ricavi di esercizio ed il documento recentemente pubblicato dall’O.I.C. riguardo alle modalità di contabilizzazione dei “bonus fiscali”.

Nell’ambito del percorso saranno approfondite, con taglio operativo, ulteriori aree di interesse del bilancio 2021:

• La gestione degli effetti della rivalutazione dei beni d’impresa operata nel 2020;
• L’estensione della possibilità di sospensione degli ammortamenti, confermata dalla legge di bilancio, e la relativa informativa;
• Le raccomandazioni dell’O.I.C. riguardo alle informazioni da inserire nella Relazione sulla gestione o nella Nota integrativa relative ai fattori di rischio e alle incertezze identificate a seguito dell’emergenza pandemica in corso;
• L’analisi finanziaria prospettica e l’elaborazione degli indici di allerta da parte degli amministratori ai fini della prevenzione della crisi d’impresa.

Il corso si svolgerà, in modalità FAD sincrona, in 2 sessioni nei giorni

1 e 3 marzo 2022 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

 

e potrà essere seguito in collegamento da remoto; a tutti i partecipanti verrà rilasciato specifico Attestato di Frequenza.

 

Gli interessati sono pregati di compilare la allegata scheda di iscrizione, da restituire all’indirizzo email p.buzzi@ui.pisa.it e/o m.occhipinti@isformazione.it  entro il 18 febbraio 2022.

DOWNLOAD
Seguici sui nostri social network!