SEMINARIO: IL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE UE 2023/1230 – NOVITA’ ED INQUADRAMENTO TECNICO

 

30 Novembre 2023

Si comunica che L’Unione Industriale Pisana in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile Industriale della Scuola di Ingegneria di Pisa e con INAIL organizzano il SEMINARIO: “IL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE UE 2023/1230 – NOVITA’ ED INQUADRAMENTO TECNICO” che si svolgerà Venerdì 15 dicembre 2023 a partire dalle ore 8.45 presso l’Aula Magna Dini della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa in Largo Lucio Lazzarino, 2 a PISA.

Infatti il 19 luglio 2023 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230 che sostituirà dal 20 gennaio 2027 l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE utilizzata per la progettazione sicura delle macchine e per la loro valutazione di conformità ai requisiti essenziali di salute e sicurezza.

In questo contesto gli aspetti dell’attività di ricerca hanno assunto una rilevanza difficilmente prevedibile fino a poco tempo fa. Si parla infatti di macchine auto-evolutive, di intelligenza artificiale e di robotica collaborativa.

Le novità introdotte con il nuovo Regolamento comporteranno un importante percorso di aggiornamento per le aziende costruttrici, per gli utilizzatori e per i professionisti del settore che si rivolgono sempre più spesso agli Enti di ricerca e alle Università per avere un supporto su tematiche che sono in rapida evoluzione.

Il seminario ha l’obiettivo, con il contributo di esperti, di presentare gli aspetti innovativi più rilevanti e sfidanti del Nuovo Regolamento e discuterne i punti più critici legati in particolar modo agli sviluppi che la ricerca ha introdotto nel campo dell’intelligenza artificiale, della robotica collaborativa e di come queste innovazioni si contestualizzano sia sulle macchine di nuova produzione sia su quelle già esistenti e a disposizione dei datori di lavoro che, in molti casi, possono anche essere non marcate CE.

Il programma del convegno è in allegato alla presente.

L’evento attribuisce crediti formativi per l’aggiornamento professionale continuo con il rilascio di n. 6 crediti professionali per RSPP-ASPP.

L’iscrizione al Seminario è gratuita ed il numero massimo di partecipanti riservati all’Unione Industriale Pisana è di 50 persone.

Il riconoscimento dei crediti professionali per RSPP-ASPP sarà assicurato a coloro che si iscriveranno al seguente link:

https://forms.gle/NsbZRSeiRya1Sgaj9

A tal fine al momento dell’iscrizione saranno richiesti i dati necessari per il rilascio dell’attestato che sarà inviato tramite mail successivamente all’evento.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Fabrizio Vitale

Area: Ambiente, Sicurezza e Qualità

Telefono: 050 – 913511

Mail: f.vitale@ui.pisa.it

DOWNLOAD
Seguici sui nostri social network!