25/05/2023

Iniziative di solidarietà in favore dell’Emilia-Romagna Fondo Confindustria, CGIL, CISL, UIL e donazione beni prima necessità con il Banco Alimentare.

In accordo con CGIL, CISL e UILConfindustria ha avviato un’iniziativa di solidarietà a supporto delle popolazioni e del sistema produttivo colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, con l’istituzione di un Fondo che sarà alimentato dai contributi volontari dei lavoratori (fac-simile di delega), pari ad un’ora di retribuzione, incrementati da un equivalente importo versato dalle imprese.
Le risorse confluiranno sul c/c FONDO SOLIDAR. ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA, IBAN: IT69B0103003201000007100093.
Come riportato nell’accordo (allegato), Confindustria e Cgil, Cisl e Uil effettueranno una valutazione puntuale sulle modalità di utilizzo delle risorse per garantire certezza della destinazione, rapidità ed efficacia degli impieghi.
Contestualmente, si ricorda che è stato attivato il Programma Gestione Emergenze (PGE), che sta lavorando in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile, le Istituzioni locali e con le altre organizzazioni operative sui luoghi colpiti dall’alluvione (a partire dalle Associazioni del Sistema) affinché le imprese possano assistere negli interventi più urgenti, con donazioni e messa a disposizione di materiali.
In questo senso, come segnalato da Confindustria Emilia-Romagna e su indicazione della Regione coinvolta, di seguito è possibile trovare i contatti a cui rivolgersi per effettuare liberalità a favore delle popolazioni alluvionate.
In particolare, si segnala che per:

  • Donazione di beni di prima necessità

La Regione Emilia-Romagna, grazie alla collaborazione con Fondazione Banco Alimentare onlus, ha individuato il magazzino di Banco alimentare sito a Imola, via Zello 1/F, quale punto di raccolta per le cucine allestite dalla protezione civile.
È pertanto possibile contattare i seguenti riferimenti, per concordare le modalità di consegna (quantità, tipologia di merce, data di consegna): Daniele Ferrari oppure Marco Sentimenti al numero di telefono 0542609542, o cellulare 3667217113, o via mail a magazzino.imola@emiliaromagna.bancoalimentare.it.
In caso di buon fine del contatto di cui sopra, su richiesta della Regione Emilia-Romagna, si chiede la cortesia di mettere in copia conoscenza gli uffici di Confindustria Emilia-Romagna alla mail legislativo@confind.emr.it in modo da consentire agli uffici la compilazione e l’aggiornamento costante dell’elenco delle imprese che aderiscono all’iniziativa di solidarietà.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Federico Taddei – Martina Saraniero

Area: Lavoro, Previdenza, Education

Telefono:050 –  913 536  050 – 913546

Mail:  f.taddei@ui.pisa.it – m.saraniero@ui.pisa.it

 

DOWNLOAD
Seguici sui nostri social network!