Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

 

L’organizzazione sindacale degli imprenditori denominata Unione Industriale Pisana, nasce nel 1922.

L’industria dell’epoca era principalmente caratterizzata dalla lavorazione dell’alabastro, concentrata nel volterrano, dalla concia delle pelli nelle zone di Santa Croce, Ponte a Egola e San Miniato, dalla produzione di acido borico ottenuto dai soffioni di Larderello e Castelnuovo Val di Cecina, dalla lavorazione del legname e produzione di mobili fra Pisa e Cascina, dall’industria tessile e la lavorazione del vetro. Tutte queste attività, grandi, piccole e medie aziende, nei decenni si sono trasformate in realtà famose in tutto il mondo e all’avanguardia nei processi produttivi che utilizzano per le loro varie produzioni.

Per la posizione baricentrica che Pisa occupa nella Toscana costiera sull’asse nord/sud, alternativo a quello dell’Italia centrale, la provincia pisana e il suo sistema economico-produttivo rappresentano un unicum nel panorama regionale. Inoltre Pisa è stata, e continua ad esserlo, fonte di rinnovamento tecnologico di cui l’industria ha raccolto i frutti nel tempo. Solo per citarne alcuni: Galileo Galilei padre del metodo scientifico, i grandi matematici Fibonacci e Ulisse Dini, Enrico Fermi studente della Normale di Pisa dove svolse i primi esperimenti sui Raggi x, Antonio Pacinotti inventore della prima Dinamo, stazione Radio Intercontinentale di Marconi per l’era delle comunicazioni senza fili, la Cep (Calcolatrice elettronica pisana) primo computer italiano e uno dei primi supercomputer al mondo, al primo Ping in Italia per l’era internet, la prima facoltà d’informatica in Italia fino ai giorni d’oggi per quanto riguarda ICT e Robotica. Questo connubio ha creato le basi per far nascere e crescere l’industria del territorio. Pisa è sede di una concentrazione unica in Italia di un’importante Università e due Scuole Superiori di eccellenza, senza dimenticare l’area di ricerca multidisciplinare del CNR che è fra le più grandi d’Italia.

Oggi molti sono i settori rappresentati dalla nostra Associazione: Metalmeccanico, Edilizia, Conciario, Calzaturiero, Farmaceutico e Chimico, Installazione di Impianti, Terziario Avanzato, Grafici-Editoria, Trasporto, Turismo, Vetro-Ceramica, Tessili-Abbigliamento, Servizi alle Imprese, Produzioni per l’edilizia, Alimentari-Idrotermali, Legno-Arredo.

Fin dalla nascita la nuova Unione si è dotata di una struttura di governo ben precisa e tuttora articolata in: Presidenza, Consiglio di Presidenza, Consiglio Generale e dall’Assemblea dei Soci.

 

Per i servizi che diamo ai nostri associati potete consultare la nostra Guida ai Servizi che presenta in modo dettagliato i servizi offerti alle associate nelle varie aree tematiche.

Guida ai servizi

 

 

ORGANI ASSOCIATIVI

 


ORGANI DIRETTIVI

 

Presidente:

Vice Presidenti:

Probiviri:

Revisori contabili:


GRUPPI MERCEOLOGICIGRUPPI MERCEOLOGICI


LA SEDE

Seguici sui nostri social network!